martedì 31 dicembre 2013

Si tirano i conti del 2013


Il 2013 si sta chiudendo e ognuno è intento a fare i conti su quanto ha fatto in quest'ultimo anno di vita. Che per dire, già il fatto di sapere di essere scampati all'apocalisse dei Maya è una gran cosa, anche se parte del divertimento del dire 'verrà o non verrà' ci è tolto. Senza contare che la natura truffaldina di Roland Emmerich è stata rivelata in pieno.
  Dal canto mio mi associo alla moda comune e, anche se tutti i blog di cinema stanno facendo le topten dei migliori film degli anni passati, io essendomi perso parecchi titoli interessanti preferisco non partecipare. Mi sembra una cosa migliore valutare ciò che ho fatto in questi ultimi 365 giorni e chiedermi se posso migliorare.
 Per questo ho messo all'inizio di questo post la foto di un montanaro che cammina. Perché forse la vita è proprio una strada in salita [e vai con le frasi fatte e ovvie].

 da capodanno scorso ho mandato affanculo della gente poco seria con la quale mi era imbarcato in un progetto dove mi era stato promesso denaro e gloria, ma dal quale ero uscito col proverbiale pugno di mosche in mano.
 ho mandato al famoso deretano anche gente 'normale', persone che incontravo nella vita di tutti i giorni, chiarendo il mio pensiero e la mia posizione in determinati argomenti e situazioni.
 ho lavorato in molti posti, formandomi professionalmente anche nei lavori che nulla hanno a che fare col percorso professionale che ho intrapreso negli ultimi due anni. Sono stato in uno studio grafico, ho fatto il commesso in una libreria ed ho ripreso anche qualche lavoretto da manovale, che alla formazione che tutti ci sbandierano male non fa.
 ho venduto la mia anima a Mediaset. Non solo per via delle strisce dei Googes, ma perché ho fatto la comparsa per la fiction di Romeo e Giulietta che verrà trasmessa su Canale5.
 ho iniziato a fare palestra. Seriamente.
 ho fatto cinque anni con la mia ragazza. La gente comincia a chiedermi quando ci sposiamo e la cosa mi fa girare i cosiddetti ogni volta.
 ho incontrato fisicamente una delle molte persone con la quale ho preso a creare progetti mediante l'internetto, e credo di essere riuscito a instaurare anche una nuova amicizia. Frase che a molto finale di Casablanca, per certi versi.
 sono andato alla Fiera dei Comics di Lucca [detta anche Lucca Comics]... beh, questa è una cosa che faccio ogni anno da sei anni a questa parte, a dire il vero, solo che in questo 2013 ci sono andato, insieme alla persona citata nel punto precedente, per proporre un progetto a vari editori. E' stata un'esperienza strana e che non è ancora finita...
 ho pubblicato un libro. Il che scusatemi, ma non è poco...

Insomma, se fino a poco fa pensavo di aver sprecato l'ennesima tripla centina (quasi quadrupla) di giorni, nello scrivere questo post mi rendo conto che non è stato un anno propriamente malvagio.
  Il 2012 è stato sicuramente uno dei più strani, come avevo scritto da qualche parte all'epoca, perché avevo iniziato la mia vita lavorativa dopo le superiori e dopo l'anno accademico torinese, per essere poi catapultato quasi casualmente in un mondo che pensavo di non poter raggiungere mai.
  Se quindi quello passato è stato uno dei più strani, questo... non so bene come definirlo. Sicuramente adrenalinico, perché ho voglia di fare ancora meglio in questo 2014 che verrà.

Nessun commento:

Posta un commento